- Francesco Borgianni
- 8910
Recapiti & info
TEL. 0575 383109
Per informazioni commerciali: info@braincode.it
Quando decidi di creare un sito web hai un unico obiettivo il meglio. Ma vuoi anche un prodotto semplice da usare. Ecco perché spesso per sviluppare un progetto si usa il CMS Joomla. Che, guarda caso, è la soluzione che scegliamo per i nostri lavori.
Da molti anni lavoriamo con questo content management system e confermiamo ogni giorno questa scelta. Non è un caso, sviluppiamo siti web ed ecommerce con Joomla perché questo è uno dei percorsi migliori per noi che abbiamo bisogno di una base forte e potente. Ma anche per il cliente che può avere pagine sempre all’altezza dei suoi bisogni.
Sembra interessante, vero? Ma perché scegliere il Joomla? Qual è il vantaggio concreto quando scegli questo sistema per la gestione dei contenuti? perché è così performante e quali sono i suoi difetti? Perché avrà qualche difetto, vero? Niente paura, la risposta a queste e ad altre domande si trovano in questa piccola guida al CMS Joomla.
Da un giorno all'altro, Joomla è iniziato a diventare il Content Management System (CMS) di software più usato tra i siti grandi e piccoli.
Dai portali web alle più grandi corporazioni e le reti di media, a siti governativi, alle piattaforme di e-commerce per siti personali e hobby, Joomla è stato impiegato con successo come il principale CMS da scegliere.
Ma cosa fa esattamente Joomla? Joomla è semplicemente un open-source di content management system sviluppato per aiutare a realizzare siti web. Con Joomla, gli sviluppatori di siti possono facilmente tenere traccia di tutto il contenuto del loro sito, quali immagini, audio, video e altre applicazioni più complesse. Il software è famoso per la sua facile applicabilità e l'alto livello di estensibilità, con tanto di plugin ed estensioni che permettono funzionalità aggiuntive nel quadro di Joomla. Una delle più essenziali di questi plugin è una CDN Joomla. Un CDN significa sostanzialmente solo una rete di contenuti, quella che assegna un sito web, elementi statici come JavaScript, CSS e le immagini ai server di rete diversi attraverso molti luoghi. L'idea è che con le immagini statiche rimosse da un sito, grazie al server di origine un visitatore del sito può accedere alle pagine web più velocemente perché il CDN invita al server più vicino a quello dei visitatori del sito. Una Joomla CDN che ha ottenuto un sacco di attenzione è quello della MaxCDN.com.
L'azienda, permette di realizzare un CDN costruito in cima alla tecnologia di linea e comprende una rete razionale di dieci punti di presenza in tutto il mondo che utilizzano tutti gli ultimi server e RAM e le prestazioni del processore. Tutti questi si combinano per offrire velocità di caricamento a rotta di collo e di ridurre i tempi di latenza di soli 10 microsecondi in più sedi in tutto il mondo. Come tutti sanno, ormai, i tempi di caricamento più veloci forniscono l'abbondanza di benefici per i siti web. Alcuni studi hanno dimostrato che uno dei fattori principali nel mantenere i visitatori che arrivano in un sito web è la velocità con cui il loro caricamento delle pagine. Anche un secondo in più di attesa può causare ai visitatori frustrati meno traffico del sito.
Questo è fondamentale soprattutto per siti di e-commerce che si basano sulle vendite online. Google ha anche annunciato di aver iniziato a fattore di velocità del sito nei risultati di ricerca classifica. Più lento il sito verrà eseguito più in basso in una pagina di ricerca di Google verrà posizionato. MaxCDN risponde a questa preoccupazione con un processo di attuazione ridicolmente semplice, con semplice copia e incolla le istruzioni e il supporto per varie piattaforme come Wordpress, nonché altri plugin Joomla e protocolli complessi come audio e video.
Esse offrono anche un supporto tecnico gratuito, con ampio how-to, hotline telefonica, chat e e-mail.
Affinché qualcuno pensa che un CDN è solo per i siti di grandi dimensioni, MaxCDN fornisce un argomento solido che in pratica qualsiasi sito web che spera di accelerare il loro sito web, attirare più visitatori e aumentare le entrate possono trarre beneficio dalla loro CDN.
Questo plugin può aiutare chiunque da siti WordPress con contenuti multimediali e medie imprese siti di e-commerce con prenotazione online e gli ordinativi di siti web.
Finalmente con l'introduzione a Joomla! 1.6 potremmo gestire in una maniera adeguata anche un blog interno al cms, senza passare per terze vie quali sono K2 e altri componenti che fanno le veci da blog su Joomla.
Gestendo le opportunità offerte da Joomla possiamo creare un sito che abbia l'aspetto tipico di un blog, in maniera estremamente facile e veloce.
Come possiamo notare nell'immagine sopra, per la creazione di un blog dobbiamo iniziare aprendo una nuova voce di menu; e scegliere come opzione volontaria "l'aspetto categoria blog", anche se possiamo visualizzare altri parametri per diversificare la visualizzazione degli articoli.
Le opzioni categoria permettono di organizzare i parametri caratteristici della categoria; le scelte sono semplici perchè dobbiamo solo selezionare una delle 3 voci presenti sui menu di questo tipo, che sono: Usa Globali,Nascondi,Mostra.
Unica eccezione è la voce Livello massimo sottocategorie che consente la scelta del livello di profondità delle sottocategorie in cui il CMS può definitivamente spingersi per prelevare gli articoli da mostrare nel blog; il menu a discesa permette la selezione dei seguenti valori:Tutte,Nessuna, 1, 2, 3, 4, 5.
Come possiamo osservare questo pannello è del tutto simile a quello chiamato Opzioni Layoutche troverete come caratteristica correlata alla voce di menu "articoli in evidenza in tutte le categorie".
Alla voce principale, che apre la home page del blog, seguono poi le sottovoci che possono richiamare direttamente le altre categorie utilizzate per il blog; per ciascuna di esse, la visualizzazione rimane uguale a quella della home page.
I pannelli rimanenti sono identici che servono a gestire le impostazioni piu' generiche e sono uguali in tutti gli "ambienti"; essi servono a gestire le impostazioni piu' generiche riguardanti tutte le modalità di visualizzazione degli articoli.
Se l'articolo ti è stato utile condividilo sui social. Contribuisci anche tu al progetto Braincode!
Dopo un'anlisi effettuata dal nostro amico AlexRed (fondatore di joomla.it), emerge che circa 1 sito su 10 dei primi 12.000 siti italiani per popolarità è realizzato con la piattaforma Joomla.
L'analisi riporta anche che a meno mano che si amplia la ricerca,anche la percentuale dei siti fatti in joomla cresce.
Questi dati sono molto incoraggianti per chi si vuole avvicinare a questa piattaforma, perchè conferma la grande duttilità e i molti campi di utlizzo di Joomla.
Noi di braincode siamo una delle poche realtà ad essere censite come professionisti joomla sul portale joomla.it, a dimostrazione delle nostre competenze sulla piattaforma.
In occasione dell'ottava edizione dell' evento ufficile sul CMS Joomla! in Italia, siamo stati incaricati per la seconda volta di realizzare il restyling completo del sito.
Abbiamo sviluppato la grafica, il template responsive e tutti i moduli che compongono l'infrastruttura.
Il sito ovviamente è sviluppato con Joomla 3.4.x.
Anche quest'anno come da tradizione siamo gold Sponsor del Joomladay!, l'evento ufficiale di Joomla! in Italia.
Quest'anno sarà l'evento più grande fino ad oggi realizzato in Italia e conterà circa 1500 partecipanti!
Quest'anno abbiamo dato un ulteriore contributo alla comunità italiana realizzando il sito web della manifestazione.
Ci vediamo a Torino il 29 Settembre!
Notizia di qualche giorno fa.
Il Joomladay quest'anno si svolgerà a Napoli il 12 Ottobre presso la mostra d'oltremare.
Stiamo cercando professionisti Joomla! che possano affiancare le nostre attività di sviluppo e che ci aiutino a portare avanti i nostri progetti, dai piu semplici a quelli piu complessi.
Principalmente le figure che stiamo ricercando sono 2:
E' gradito il possesso di Partita Iva
Il lavoro puo' essere svolto a distanza
E' necessario aver maturato esperienza ed è molto apprezzato poter vedere qualche progetto realizzato
Il curriculum puo' essere inviato o direttamente per email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure utilizzando la form che trovi nella sezione Lavora con noi, sotto contatti.
Condividete con chi potrebbe fare al caso nostro :)
Ora che la versione 1.6.3 è stata rilasciata, la priorità per il centro di sviluppo per Joomla è concentrarsi sulle nuove funzionalità della versione 1.7. Questo è un momento molto emozionante per il progetto, e la produzione Leadership Team (PLT) ha pensato che sarebbe stato utile per delineare le nostre idee in merito al processo per l'aggiunta di nuove funzionalità.
Il primo passo avverrà il 30 aprile 2011, quando verrà scorporata la piattaforma Joomla (la cartella librerie) come un progetto separato. Questo cambierà il modo in cui verranno corretti i bug e aggiunte nuove funzionalità che riguardano la piattaforma. Ancora una volta, questo è una grande novità per joomla, quindi ancora una volta verrà approfondito come procedono i lavori.
Vediamo la Time Line prevista del team di Jooma
La community di Joomla permette a chiunque di contribuire alle nuove funzionalità
Lo schema di base di contribuire a Joomla è spiegato qui: http://developer.joomla.org/getting-started.html#contributing.
E' molto importante comunicare attraverso la lista CMS che cosa avete intenzione di lavorare e cercare, se possibile, di coordinarsi con gli altri che sono interessati a lavorare sulla stessa area.
Una volta che una funzione è in corso, sarà presente la traccia nel tracker di Joomla (http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemBrowse&tracker_id=8549).
Chi sarà a decidere quali funzioni verranno aggiunte?
Il PLT avrà l'ultima parola in questo. Tuttavia, l'interesse della comunità sarà un fattore importante nella decisione.
Quali criteri verranno utilizzati per questa decisione?
Ecco i criteri che intende utilizzare per decidere se una caratteristica sarà inclusa.
Considerazioni finali
Ecco alcuni punti finali. Come discusso in precedenza, la piattaforma è ora un progetto separato. Questo significa che le modifiche ai file nella cartella "librerie/joomla" deve essere fatta come parte del progetto di piattaforma e non fa parte della versione 1.7.
Ecco un altro punto importante. La priorità assoluta per la versione 1.7 sono
Vediamo cosa comunity si inventerà per la versione 1.7.
TEL. 0575 383109
Per informazioni commerciali: info@braincode.it