SEO per Joomla: porta il tuo sito web al primo posto

Quando si affronta il tema dell’ottimizzazione SEO per Joomla c’è sempre grande attenzione nei confronti dei dettagli tecnici.

Perché è grazie ai dettagli che puoi fare la differenza, puoi ottenere buoni risultati con il tuo progetto web e posizionare il sito su Google. Basta pagare per ottenere questo risultato? C’è una parte del lavoro che puoi fare con AdWords, ma il posizionamento organico è un’altra cosa.

Seo Joomla

Cosa significa ottimizzare Joomla in chiave SEO?

Lavorare sulla search engine optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) vuol dire fare in modo che le persone trovino il tuo nome e il tuo sito per quello che vali, per la bontà dei contenuti che riesci a pubblicare. Ma non solo, il buon risultato nasce dal saper concertare architettura del sito, qualità del codice, analisi e strategia.

Tutto questo senza dimenticare la buona scrittura, il famoso lavoro di SEO copywriting, e l’ottimizzazione dei risultati nella serp con i rich snippet. In questo modo il lavoro di SEM (search engine marketing) sarà completo. Joomla è una buona base di partenza, ma hai bisogno di una mano esperta per migliorare il tutto.

Joomla e la search engine optimization (Seo Joomla)

Come ogni CMS, anche Joomla ha delle caratteristiche che un buon esperto SEO deve conoscere e adattare alle necessità del singolo progetto. Perché questo è il punto più importante: se vuoi ottimizzare un sito web per la SEO devi prima capire qual è il tuo obiettivo. Poi devi lavorare su due grandi filoni. Ecco il nostro metodo.

Ottimizzazione On-Site

Parte del lavoro strategico passa dall’ottimizzazione on-page della piattaforma Joomla. C’è lo studio di un’alberatura con organizzazione, creazione e rifinitura dei contenuti. Ma tutto è inutile senza una buona struttura del sito web. Ecco perché con una serie di estensioni riusciamo a soddisfare le principali necessità per una buona ottimizzazione di Joomla per i motori di ricerca: 

  • Gestione sitemap dinamica
  • Ottimizzazione della velocità
  • Studio del menu di navigazione
  • Definizione dei rel=”canonical”
  • Gestione dei rel=”hreflang”

A cosa serve tutto questo? Devi presentare a Google il tuo sito web nel miglior modo possibile. I canonical permettono di gestire i contenuti duplicati, l’hreflang è indispensabile per comunicare al motore di ricerca i contenuti di un sito multilingua e la sitemap permette di migliorare l’indicizzazione di ciò che pubblichi.

Ancora, come dimenticare la velocità del sito web? Lo speed test di Google lascia i consigli necessari per ottimizzare le pagine web del sito. Gestiamo al meglio questi passaggi e usiamo i migliori plugin di Joomla per velocizzare le risorse. Questo per soddisfare Google ma, soprattutto, gli utenti. Ricorda, la buona ottimizzazione SEO viene fatta per le persone.

Ottimizzazione On-Page

Qui il lavoro è dedicato alle singole pagine, puntando sulla relazione tra pagine e intenti di ricerca. Ovvero quello che le persone vogliono dal tuo sito web. Alla base c’è sempre la strategia, la keyword research che consente di capire quali sono le parole chiave commerciali e quelle informazionali. A questo punto il lavoro di ottimizzazione SEO di Joomla si sposta sulle singole risorse. Nello specifico ci occupiamo di:

  • Studiare e inserire i meta tag (tag title, meta description, robot).
  • Scrivere tag H1 attenti alle esigenze SEO e persuasive copy.
  • Dividere il testo con i vari header: H2, H3, H4…
  • Ottimizzare l’inserimento delle immagini e dei video.
  • Inserire codice per rich snippet.
  • Gestire link interni del sito.

Alla base di tutto questo ci sono i contenuti. Analisi delle keyword alla mano, studiamo i testi in chiave SEO e scriviamo guardando attraverso la lente dell’ottimizzazione per le persone. I migliori risultati nella serp nascono e si ottengono nel momento in cui si scrive per le persone. per soddisfare il proprio pubblico.

Ottimizzazione Off-Page

Qui il lavoro di ottimizzazione SEO per Joomla raggiunge la completezza, la sintesi ideale. Da un lato hai migliorato la struttura, dall’altro hai creato contenuti degni di nota. Per completare il percorso metti in pratica strategie per ottenere link di qualità. In che modo? 

Bisogna studiare una strada sicura e corretta, capace di ottenere buoni risultati senza mettere in pericolo il progetto. Google impone una regola: i link devono arrivare in modo naturale, non può esserci compravendita di collegamenti. Per questo ogni attività di ottimizzazione off-page deve essere studiata con cura per dare al progetto la spinta giusta.

Search engine optimization: il tuo sito Joomla è pronto?

Impossibile lavorare con la SEO senza una strategia. E ancora più difficile ottimizzare un sito Joomla senza conoscenze tecniche specifiche. Certo, le estensioni e i plugin possono fare tanto ma sono solo strumenti nelle mani di chi ha una visione d’insieme. Vuoi portare il tuo sito nelle serp di Google e guadagnare buoni risultati? Lavoriamo insieme su questo punto, manda un’email e raccontaci il tuo progetto.

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